skip to Main Content

ALIMENTARE

Il sottovuoto è presente in molte fasi dei processo di produzione degli alimenti che mangiamo.

Essiccamento, liofilizzazione, trasporto pneumatico dei vari ingredienti, confezionamento, degasaggio ed estrusione, mungitura.

In queste applicazioni prendono largo impiego sistemi centralizzati che servono più linee produttive.

CHIMICO-FARMACEUTICO

La movimentazione di gas, sottovuoto ed in compressione, è basilare nella maggioranza dei processi chimici e farmaceutici tra i quali evaporazione, distillazione, essiccamento, filtrazione, recupero vapori.

Con soluzioni customizzate per specifiche esigenze di processo si possono garantire i miglior risultati, in quanto un vuoto corretto accelera le reazioni e preserva le caratteristiche fisiche e chimiche dei componenti lavorati.

Per questo motivo è necessario un corretto dimensionamento e la selezione della tecnologia idonea per il tipo di applicazione.

Nel settore farmaceutico il sottovuoto prende inoltre largo impiego in diverse fasi del processo di confezionamento.

PLASTICA

Nell’industria della plastica il vuoto viene utilizzato in diverse applicazioni.

Tra le più comuni: degasaggio negli estrusori, trasporto pneumatico dei granuli, termo-formatura e stampaggio, riciclaggio.

Esperienza e studi effettuati nel corso degli anni ci permettono di poter gestire le diverse applicazioni con soluzioni tecnologiche innovative che garantiscono alti livelli di prestazioni.

In queste applicazioni bisogna sempre confrontarsi con il personale di impianto per gestire al meglio possibili degradazioni dei polimeri che in aspirazione alle pompe possono provocare intasamenti e fermi impianto.

LEGNO

La movimentazione di gas sottovuoto e in compressione nell’industria del legno è ormai largamente diffusa per il bloccaggio ed il rilascio nelle macchine utensili dei pezzi in lavorazione.

I sistemi di presa sottovuoto garantiscono la massima precisione e qualità dei particolari realizzati oltre alla sicurezza per gli operatori bordo macchina.

Altre applicazioni: trasporto pneumatico, pick&place, presse per impiallacciatura ed essiccamento.

In queste applicazioni prendono largo impiego sistemi centralizzati che servono più linee produttive.

INDUSTRIALE

La movimentazione di gas sottovuoto e in compressione nell’industria prende impiego in innumerevoli applicazioni quali: pick&place, degasaggio, trasporto pneumatico, essiccamento, asciugatura dei materiali, rivestimento, rimozione degli scarti.

Essendo numerose e variegate le applicazioni industriali è necessaria un’ottima esperienza per identificare e applicare la soluzione più idonea al tipo di processo industriale così da ottenere le migliori prestazioni possibili.

In questo settore sistemi centralizzati singoli, doppi, tripli o multipli oltre a soluzioni ad-hoc integrando sistemi di separazione e filtrazione permettono di ottimizzare i cicli produttivi, integrando più linee produttive ed operando importanti risparmi energetici e manutentivi.

PETROLCHIMICO - OIL & GAS

In questo settore le applicazioni sottovuoto e in compressione sono diverse, cercando di raggruppare le più comuni:
de-aerazione dell’acqua marina
– recupero dei vapori – VOC in raffinerie, stazioni di stoccaggio ecc.
– recupero dei gas di scarto – Flare gas recovery
distillazione frazionata del petrolio greggio

Il corretto dimensionamento e scelta della pompa da vuoto o compressore uniti a tutti gli ausiliari necessari al corretto funzionamento in sicurezza, permette l’ottimizzazione dei costi di esercizio.

AMBIENTALE

Le applicazioni sottovuoto più comuni e conosciute del settore sono rappresentate dai vari processi di trattamento delle acque reflue tra le quali raccolta, drenaggio e smaltimento.

Negli ultimi anni sistemi del vuoto hanno preso importante impiego nei trattamenti e bonifiche dei terreni, aerazione e trasporto dei rifiuti umidi.