skip to Main Content

POMPE PER IL VUOTO E COMPRESSORI

Tecnologie differenti: a secco o lubrificati, sistemi di pompaggio a palette, a vite, a camme, centrifughi, ad anello liquido.

Non esitate nel coinvolgerci per valutare insieme quale sia la tecnologia idonea per le vostre esigenze di movimentazione gas e liquidi in trascinamento.

SISTEMI CENTRALIZZATI: SINGOLO, DOPPIO, TRIPLO, MULTIPLO

Gruppi costituiti da: una, due, tre o più pompe del vuoto o compressori.

La tecnologia solitamente impiegata è quella a palette lubrificate ad olio oppure a secco ad uncini, a seconda del tipo di applicazione/processo da servire, montate su serbatoio di accumulo opportunamente dimensionato o su telaio, dotate di Q.E. con logiche di azionamento basate sul controllo di pressione.

Soluzione economica, plug and play, poco ingombrante e affidabile.

Possibili opzioni selezionabili in base alle esigenze produttive o di impianto (tra cui sistemi di separazione liquidi, versioni carrellate, versioni cabinate).

GRUPPI VUOTO CENTRALIZZATI SU MISURA

In particolare nel confezionamento, nel settore del legno e in tutte le applicazioni di movimentazione e trasporto utilizzate nell’industria farmaceutica.

Sviluppiamo sistemi evoluti basati sul principio dell’equilibrio di pressione a più stadi.

Avvalendosi di logiche di funzionamento da noi sviluppate e collaudate, il sistema, controllato in relazione al valore di pressione nelle varie sezioni (che comprendono tutti i collettori e i serbatoi di accumulo opportunamente dimensionati), garantisce una regolarità nel grado di vuoto residuo finale ottimizzando il processo produttivo.

L’impiego di pompe acceleratori (booster) aumenta notevolmente le capacità di aspirazione a parità di potenza installata/assorbita.

Tale gestione permette di avere vantaggi tangibili in termini di:
⁃ flessibilità nella gestione riducendo i possibili fermi linea
⁃ investimento complessivo contenuto
⁃ risparmio energetico
⁃ recupero del calore prodotto dalle pompe vuoto installate
⁃ vano tecnico dedicato in area separata
⁃ piani di manutenzione ordinaria facilmente programmabili.

SISTEMI IN VUOTO E IN COMPRESSIONE IN PROCESSI CHIMICI

Progettiamo e realizziamo gruppi vuoto in base alle specifiche esigenze di impianto, utilizzando la tecnologia più consona al tipo di applicazione, analizzando il processo produttivo e le reali esigenze tecnico-economiche del cliente.

Per questo ci avvaliamo della collaborazione di ingegneri chimici per vagliare e valutare attentamente le caratteristiche dei gas aspirati.

A seconda dell’applicazione e delle necessità è possibile intercettare i liquidi in trascinamento presenti nella corrente calda in aspirazione alle pompe da vuoto, separare e recuperare eventuali fluidi condensabili utilizzando pre o post condensatori.

processi-chimici

SISTEMI CERTIFICATI ATEX E CERTIFICAZIONI INTERNAZIONALI

Quello che ci differenzia è la possibilità di fornire l’intero sistema certificato ATEX e non i componenti presi singolarmente.

Nel caso in cui il gruppo vuoto debba essere installato all’estero, possiamo prevedere forniture in accordo a specifiche di progetto o marcature riconosciute nel paese di destinazione della merce.

Certificazioni internazionali quali UL – CE – CSA – NEC – CCC ecc.

SISTEMI DI FILTRAZIONE, CONDENSAZIONE E DRENAGGIO

Studiamo, progettiamo e realizziamo filtri separatori liquidi e/o solidi di varie taglie e dimensioni, con parti a contatto con il processo in acciaio al Carbonio o Inossidabile – 304/316/DUPLEX a seconda dell’applicazione e del luogo di installazione.

Filtri con ingressi tangenziali lato processo per minimizzare le perdite di carico e facilitare la separazione di eventuali gocce condensate in trascinamento.

Configurazioni con utilizzo di cestello demister facilmente estraibile per una comoda manutenzione, ispezione e pulizia interna.

Corpo filtrante per particelle solide in trascinamento di varie tipologie e materiali, carta o poliestere o PTFE, a seconda della corrente gassosa e/o liquida trattata.

GRUPPI FILTRANTI AUTO-DRENANTI E CONDENSANTI

Gruppi filtranti con drenaggio delle condense in continuo tramite apposito serbatoio di stoccaggio.

Questa configurazione prevede a bordo skid un quadro elettrico di comando e controllo che permette di garantire la continuità del processo sottovuoto assicurandosi che liquidi in trascinamento o condensati vengano intercettati prima dell’aspirazione alle pompe da vuoto.

Il reinserimento del serbatoio di stoccaggio liquidi in processo avviene gradualmente tramite apposita linea di intercettazione, evitando un ritorno di aria o azoto verso le linee di produzione.

Realizzabile anche per installazioni in aree potenzialmente esplosive, certificato ATEX d’assieme.

Versione FAC con integrato setto condensante o soluzione ibrida con condensatore a monte del filtro auto-drenante.

SISTEMI DI MISURAZIONE E CONTROLLO

La normale operatività di impianto e la routine giornaliera prendono spesso il sopravvento su possibili e dovute migliorie che, se non implementate, portano a manutenzioni gravose e conseguenti perdite di profitto.

Anche le possibilità di implementare nuove metodologie di gestione e controllo vengono spesso accantonate ricadendo nella consueta operatività.

Rivolgetevi a dmb nel caso in cui vogliate misurare le reali performance del vostro impianto o controllare e monitorare importanti variabili dei vostri macchinari quali temperature, vibrazioni e livelli di pressione sonora.

In particolare dmb ha sviluppato un sistema efficiente, ripetibile, affidabile e economico per controllare le reali prestazioni delle vostre pompe da vuoto e compressori.

CABINE INSONORIZZANTI

Per sistemi vuoto centralizzati singoli, doppi, tripli o multipli oppure progettate e realizzate su specifica richiesta.

Quello che ci differenzia è l’attenzione nella scelta del corretto posizionamento dei pannelli in base alle esigenze manutentive, sistema di ventilazione e controllo continuo della temperatura ed altre variabili necessarie per il corretto funzionamento delle apparecchiature.

QUADRI ELETTRICI DI COMANDO E CONTROLLO

Quadri elettrici ad integrazione, comando e controllo dei sistemi da vuoto-compressione che realizziamo.

Configurazioni standard per sistemi centralizzati singoli, doppi, tripli o multipli oppure realizzati per una specifica applicazione.

La corretta gestione di una o più pompe/compressori è requisito fondamentale per poter garantire un servizio regolare dell’impianto rispettando la normale programmazione manutentiva.

Il software di gestione, integrato all’occorrenza con la corretta interfaccia uomo-macchina HMI, permette di facilitare le operazioni ed i controlli del personale di impianto.

Una consapevole programmazione unita al corretto monitoraggio delle variabili principali garantisce il mantenimento delle prestazioni di impianto nel tempo.

AUSILIARI E RICAMBI

A corredo delle pompe da vuoto e compressori, cuore dell’impianto, vengono utilizzati vari componenti ausiliari.
Lo stesso per quanto concerne i sistemi di filtrazione, drenaggio e condensazione che progettiamo e realizziamo.

La maggioranza dei componenti ausiliari sono facilmente reperibili da commercio.

Quello che ci differenzia è la nostra capacità e attenzione nel saper selezionare il componente giusto per la specifica applicazione, attribuendone un costo ponderato.

Dmb è sempre a vostra completa disposizione per valutare la miglior soluzione operativa, quantificando prontamente i benefici rapportati all’investimento previsto.

VALVOLE

Manuali o attuate, di regolazione o intercettazione o sicurezza o ritegno, di diverse forme costruttive a seconda dello scopo e campo di applicazione.

Esempio applicativo:
la valvola di regolazione vuoto impiegate per limitare la pressione residua in una tubazione, in un recipiente, in aspirazione alle pompe da vuoto.

Il principio di funzionamento è meccanico e si basa sul pre-carico della molla che le compone.

ELETTROVALVOLE

Di varie tipologie costruttive, le più comuni da intercetto linea per diametri non elevati (2/2 vie) e utilizzate come piloti per valvole pneumatiche (3/2 vie).

Esempi applicativi:
asciugatura delle pompe da vuoto tramite aria o inerti, lavaggio delle pompe utilizzando acqua o solventi, bilanciamento pressione atm. di filtri, collettori e serbatoi.

Per zona sicura o certificate ATEX, in esecuzioni di materiali e tensioni di alimentazione differenti.

STRUMENTAZIONE

Sensori, interruttori, trasmettitori per monitorare pressioni, temperature, livelli, posizionamenti e molte altre variabili.

Per zona sicura o certificati ATEX, in esecuzioni di materiali e tensioni di alimentazione differenti.

Esempio applicativo:
misuratore di pressione differenziale per monitorare il grado di sporcamento dell’elemento filtrante e prevenire perdite di carico non accettabili in prossimità di sistemi di filtrazione.

LUBRIFICAZIONE E FILTRI

Non è importante il nome utilizzato per identificare un prodotto quale un olio o un liquido refrigerante.

Importante è definire la sua composizione e le relative caratteristiche tecniche quali tensione di vapore, temperatura di congelamento al variare della pressione, densità, viscosità etc. e la sua interazione con l’ambiente.

Nella filtrazione è importante identificare gas, liquidi e polveri da intercettare per comprenderne a pieno le caratteristiche fisiche e chimiche.

Questo permette di selezionare il corpo filtrante, ovvero la cartuccia o panno o sacco o similare, idoneo a trattare i trascinamenti presenti nella corrente calda in aspirazione alle pompe.